Archeologia dell'Empatia: prenota la visita tematica

Il genere Homo, sin dalle prime fasi del suo percorso cognitivo, ha adottato comportamenti di inclusione e di condivisione finalizzati al benessere della persona e della comunità. Le evidenze archeologiche dimostrano che già nel Paleolitico alcuni individui in difficoltà hanno ricevuto assistenza e sostegno. La cura da parte di altri individui ha consentito a queste persone di continuare a vivere, collaborando alla vita della comunità. È questo il caso di alcuni inumati a Grotta del Romito (Calabria) risalenti a circa 13-11.000 anni fa, tra questi un individuo, affetto da nanismo.

 

informazioni e Prenotazioni

Visita guidata "Il Museo al Buio"

"Il Museo al Buio" nasce dal nostro impegno nella sostenibilità e nel diminuire il consumo elettrico, dallo studio sull'accessibilità e dalla nostra volontà di proporre percorsi accessibili a tutti, che permettano di stimolare gli altri sensi: il museo può essere toccato attraverso le vetrine tattili e ascoltato tramite la voce delle nostre guide, immergendosi nelle diverse suggestioni non visive.

Nel corso di queste particolari visite guidate gruppi ristretti di visitatori verranno accompagnati dalle nostre guide in un viaggio nel tempo al buio che permetterà anche di capire come poteva essere la vita prima della corrente elettrica e del fuoco.

Le visite guidate al buio sono adatte a tutte le età.

Informazioni e prenotazioni

Percorsi espositivi

Il Museo è composto da tre spazi: una sala introduttiva e due zone espositive.

Nella prima sala viene presentata una sintesi didattica sulla evoluzione fisica e culturale dell’Uomo.

La seconda sala comprende due settori distinti.

Il primo, il più ampio, è riservato ai materiali provenienti dai più importanti siti preistorici italiani, dal Paleolitico arcaico sino all’età del Bronzo. Uno specifico percorso è dedicato all’arte preistorica.

Il secondo settore è dedicato alla preistoria africana, della quale il Museo detiene in Italia il maggior numero di collezioni.

A margine è allestito uno spazio dedicato alla preistoria dell’area fiorentina.

Percorsi espositivi

Visita accessibile

È in continuo miglioramento il percorso espositivo, pensato in modo che sia accessibile a tutti i visitatori, con un’attenzione particolare a chi vive difficoltà permanenti o temporanee, di tipo fisico e sensoriale, motorio, cognitivo (col supporto di una nostra guida), sociale.

L’accesso al Museo dal piano terra della Biblioteca Oblate è facilitato da rampe e dall’ascensore. Alla biglietteria del Museo è disponibile una sedia a rotelle. Il nostro personale all’accoglienza può fornire per informazioni e per soddisfare al massimo le singole esigenze.

Percorsi espositivi

Audioguida

L’audioguida”Museo fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi”, sulla piattaforma izi.travel, è una applicazione interattiva e gratuita predisposta per accompagnare il visitatore lungo il percorso espositivo, fornendo informazioni e approfondimenti sui materiali presenti nelle singole vetrine.

È prevista l’implementazione dell’audioguida per l’intera esposizione, anche con la lettura dei QRcode presenti nel percorso stesso, che consentono un accesso diretto alle informazioni principali relative ai diversi reperti esposti.