Incontri / Laboratori / Notizie dal Museo

Favole tra le stelle

Appuntamento per tutti i piccoli lettori  per la presentazione del libro Favole tra le stelle.
Una raccolta di favole astronomiche, in cui il racconto conduce il lettore in un viaggio fantastico tra stelle, costellazioni, Luna, pianeti, sempre in compagnia dei miti classici.
I riferimenti astronomici sono introdotti con linguaggio semplice e accessibile a tutti, pur rispettando un certo rigore scientifico.
Grazie all'esperienza pluriennale dell'autrice che ha accompagnato per anni schiere di bambini al planetario di Firenze alla scoperta delle meraviglie del cielo, il libro si presta anche come traccia per l'insegnante che vuole introdurre la propria classe ad un percorso di astronomia.
Durante l'appuntamento di sabato, leggeremo insieme una favola, che verrà animata per rappresentarne alcuni passaggi più significativi.

A seguire, un piccolo laboratorio sulla luna che prevede un approfondimento sulle fasi lunari utilizzando degli schemi già predisposti da colorare o da tagliare, montare e incollare.
Si tratta di attività manuale molto semplice e ha come fine quello di spiegare visivamente come funziona il nostro satellite.

Attività gratutita su prenotazione

Prenota

 

Favole tra le stelle