Notizie dal Museo / Visite Guidate

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

La giornata del 3 dicembre, dedicata alla disabilità, vede impegnati, tra i molti Enti sensibili a questa tematica, quattro istituzioni toscane che da tempo collaborano condividendo l’attenzione ai temi dell’inclusione. Esse hanno avviato un processo di allestimento accessibile all’interno del proprio percorso museale, seguendo i principi del Design for All e le buone pratiche di “Vietato NON Toccare”, progetto laboratorio dell’Università di Siena.

ll Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria  offre visite guidate gratuite su prenotazione, alle ore 12,00.

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona e il collegato Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde (Cetona, Siena) offrono visite guidate gratuite su prenotazione, nelle seguenti fasce orarie: 10,00 – 13,00 e 15,00 – 17,00.

Il Museo Etrusco di Murlo (Murlo, Siena) oltre alle visite propone attività laboratoriali gratuite, su prenotazione, ore 11,00 e ore 1,005.

L’Università di Siena apre le sue collezioni di Archeologia preistorica, che fanno parte del Sistema museale di Ateneo, con visite guidate gratuite e attività laboratoriali, su prenotazione (lunedì 5 dicembre).

Per maggiori informazioni si vedano i siti web dei singoli Enti:

www.preistoriacetona.it

www.museofiorentinopreistoria.it/it