Incontri

Presentazione del libro "La nebbia tra di noi, io non sono nero" di Aziz Sawadogo

In collaborazione con l'Associazione Angolana "Njinga Mbande", il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria presenta il libro "La nebbia fra di noi, io non sono nero" di Aziz Sawadogo.

Lo scrittore, studente di giurisprudenza del terzo anno e presidente della sezione giovanile a livello lombardo del movimento federalista europeo, ha sfruttato il periodo di quarantena dovuta al covid-19 per concentrarsi sulla stesura del suo romanzo, in cui affronta tematiche importanti in modo viscerale e concreto.

L'idea del libro nasce circa due anni fa in occasione delle elezioni del 4 marzo, quando erano nate polemiche sull'adesione al partito della Lega del senatore Toni Iwobi.Questo ha fatto riflettere Aziz sulla percezione che la società ha nei confronti delle minoranze etniche e dei ragazzi immigrati di seconda generazione: l'idea che un uomo nero possa essere leghista fa storcere il naso, ma non dovrebbe.

Il libro ha come protagonista un ragazzo che in prima persona subisce questa sorta di etichettatura preventiva: il ragazzo, dopo aver vinto un concorso scolastico di scrittura, si rende conto che la sua fama e notorietà non derivano tanto da quello che lui ha prodotto in quanto poeta, ma dal fatto che proprio lui, un ragazzo straniero, ha vinto il concorso. La notizia è il colore della sua pelle, non la sua abilità di scrittore. Il protagonista si accorge quindi di aver perso la sua individualità perchè prima della sua personalità il mondo esterno vede il colore della sua pelle.

 

Lo scrittore presenterà il suo libro il 25 febbraio alle ore 17.30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

PER PRENOTARE

 

Presentazione del libro