Campus Museali

Il Museo aderisce all’iniziativa della Regione Toscana "S-Passo al Museo" aprendo le porte a bambini e ragazzi che, in vacanza dalla scuola, vogliono divertirsi in maniera diversa. Intere giornate in cui un tema viene declinato in diverse modalità: letture, giochi, attività creative, riflessioni, laboratori di archeologia simulativa. Lavorare con i bambini e i ragazzi con un ritmo più lento, oltre a fornire canali di apprendimento alternativi accessibili a tutti, lascia un maggiore spazio alla creatività e consente di familiarizzare in maniera naturale con gli spazi museali creando una percezione positiva del museo.

Percorsi per famiglie

Vengono organizzate visite guidate tematiche, letture animate e laboratori creativi o di archeologia simulativa in cui i bambini possono scoprire il passato dell’Uomo attraverso gli oggetti esposti e sperimentare varie produzioni e tecniche grazie a un contatto diretto con le materie prime e i reperti stessi. Attività su prenotazione, si attivano anche per singoli nuclei familiari.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Simulative archaeology

During the winter and spring periods projects are organized for families, with practical activities which refer to themes connected to the prehistoric, such as the birth of art (painting, engraving, and sculpture), the first musical instruments, the first ceramics, weaving, and the milling of grains.

This school-playroom service is dedicated for children four years of age and up.

The participants, assisted by our operators, will reconstruct and utilize ancient techniques done by hand.