Incontri

Presentazione del volume "L’Altra Danza, potere e magia del movimento"

L’Altra Danza, potere e magia del movimento

Risultato di una lunga ricerca di oltre venticinque anni, la danzatrice messicana, Araceli Bárcenas, racconta la sua esperienza e il suo particolare approccio con l’arte della danza, in cui danza, teatro e terapia fanno parte di un unico linguaggio. L’autrice s’interroga sulle grandi questioni che interessano quest’arte, incentrando l’indagine sull’origine, intesa come la radice del movimento.

Quando danziamo c’è un dio dentro di noi? “Sentiamo” questo quando il corpo ritrova la sua unione con l’anima? Danzare i miti, gli archetipi, con la potenza del ritmo e del rituale, aiuta a riconoscere questa antica unità? Queste e altre domande sono solo alcuni dei sentieri di una lunga ricerca, in cui vita e danza s’incontrano e creano un metodo: la Danzateatro delle Origini.

L’Altra Danza è un viaggio attraverso il quale ritroviamo la nostra arte ancestrale, la nostra memoria più profonda. Passo dopo passo scopriamo che quando si danza non si è mai soli, le radici ci accompagnano sempre, e l’origine danza assieme a noi. Anche se solo per un istante, la danza risveglia in noi qualcosa di molto potente: “Perché la cultura del corpo è universale. Perché l’amore, nell’integrazione e nella partecipazione, è magia e potere”. E forse è per questo che si danza, si danza per amare.

Araceli Bárcenas, danzatrice, danzaterapeuta, docente e coreografa messicana; si definisce una costante ricercatrice dei linguaggi di espressione del corpo. Dopo la laurea in Economia e l’esperienza nel giornalismo, intraprende il cammino della danza. Dal 1996 vive a Firenze, dove fonda la Scuola Danzateatro delle Origini. Ha lavorato non solo in Italia, ma anche all’estero: Cile, Spagna, Brasile, Usa e Messico.

Presentazione del volume