Bandi

Bando per una borsa di studio “VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO GRAZIOSI: GEOREFERENZIAZIONE E GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEI SITI CON EVIDENZE D’ARTE RUPESTRE IN LIBIA”

Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria ha in atto il progetto di valorizzazione della documentazione presente nel proprio Archivio Graziosi relativa ai siti della Libia con evidenze di arte rupestre.

In quest’ambito il Museo bandisce una borsa di studio dell’importo di euro 1.800 da svolgersi nel periodo 1 febbraio-31 marzo 2018, finalizzata al completamento della georeferenziazione dei siti segnalati da Graziosi e all’abbinamento con la documentazione fotografica ad essi connessa presente nell’Archivio medesimo. Tale bando si inserisce nel progetto di valorizzazione del proprio patrimonio culturale come previsto dalla Legge 113/91 Diffusione della Cultura Scientifica.

La borsa è rivolta a un/una giovane laureato/a in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999.

La sede di svolgimento della borsa sarà il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria.

Requisiti

• titolo di studio accademico adeguato al progetto e attinente al settore preistorico e/o ai metodi informatici applicati all’archeologia,
  • curriculum formativo adeguato al progetto,
  • documentate esperienze connesse alla richiesta di cui al presente bando, anche con gestione di database.

Domanda di ammissione e documentazione

La domanda va indirizzata al Presidente del Museo e Istituto fiorentino di Preistoria, (cartaceo o via e.mail in formato pdf all’indirizzo info@museofiorentinopreistoria.it) e in allegato vanno contestualmente inviati il curriculum, la documentazione considerata utile per la valutazione e la dichiarazione che autorizza il trattamento dei dati personali ai fini del concorso. Viene richiesto un indirizzo e.mail per le comunicazioni.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata entro le ore 13 del giorno 20 gennaio 2019.

Commissione

La commissione di valutazione dei candidati e di assegnazione della borsa di studio è composta dal Presidente e dal Direttore del Museo e da un esperto da loro designato. Il giudizio della commissione, espresso con una graduatoria, va considerato insindacabile. I risultati della valutazione saranno disponibili sul sito del Museo. Il vincitore riceverà la comunicazione per posta elettronica.

(Fabio Martini)