Aperture straordinarie / Conferenze / Incontri

Giornata mondiale della Terra

Per la giornata mondiale della Terra, 22 aprile 2023, il Sistema Museale d'Ateneo e il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria propongono un giorno all'insegna dell'impatto di Homo sapiens sull'ambiente.
In un dialogo interattivo tra pubblico ed esperti di diverse discipline sarà affrontato, da differenti prospettive, l'impatto causato dalla nostra specie. Il passaggio da un'economia di caccia e raccolta a una legata all'agricoltura e all'allevamento, le nuove strategie di caccia adottate dalla nostra specie e le estinzioni di animali da esse causate, la domesticazione delle piante e l'inquinamento biologico dato dall'introduzione di specie aliene, fino alle modificazioni ambientali e climatiche a grande scala dell'epoca geologica chiamata informalmente "Antropocene".
Dopo un breve incontro con presentazioni tematiche, la giornata si sposterà nelle tre diverse sedi museali di Geologia e Paleontologia, Orto Botanico e Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria con visite guidate dove approfondire le questioni introdotte.

In caso di accompagnatori: età minima 12 anni

Programma visite

• Sabato 22 aprile - dalle ore 10.30 alle 16.30

• Interventi orali e discussione con il pubblico