LA SCOMPARSA DI MARA GUERRI

Mara Guerri (1932-2023), già assistente di Paolo Graziosi e già ricercatore presso l’Università di Firenze, è stata direttrice del Museo e Istituto fiorentino di Preistoria per diversi anni. La sua ricerca, essenzialmente sul Paleolitico, si è svolta in Sicilia, Calabria, Puglia, Toscana e Liguria per quanto riguarda le missioni di scavo, più saltuari interessi hanno condotto i suoi studi in Africa e in Asia. L’arte preistorica ha costituito uno specifico filone di ricerca che ha cercato di rinnovare con un’impostazione originale. Ha seguito varie generazioni di studenti e laureandi, stimolando l’interesse per l’archeologia delle origini; in particolare ha contribuito alla diffusione in Italia del metodo analitico di Georges Laplace nello studio delle produzioni litiche.

In foto: Mara Guerri agli scavi di Grotta del Romito (1965)

LA SCOMPARSA DI MARA GUERRI