Notizie dal Museo / Visite Guidate

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Oggi stiamo al buio!

Per la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili il Museo aderisce all’iniziativa M'illumino di meno spengendo tutte le luci e proponendo delle visite al buio.
Ma come si può visitare un museo senza vedere niente? Attraverso il tatto! Oggi sarà possibile visitare il Museo con visite tattili, durante le quali potrete toccare alcune riproduzioni e reperti originali. Questo tipo di visita è nato grazie alla collaborazione con il Laboratorio  "Vietato Non Toccare" dell’Università di Siena.

Con questa esperienza non vogliamo solo contribuire alla cura dell’ambiente, ma vogliamo anche riflettere sul forte impatto che l’uomo ha avuto sull’ambiente fin dalla preistoria: il Museo, infatti,in linea con gli obiettivi per lo svilupo sostenibile dell'Agenda 2030, propone delle attività che mirano a far capire a grandi e piccini quali tracce ha lasciato il passaggio dell’uomo nella preistoria e quali lasciamo noi oggi, quali letture animate e un laboratorio di scavo simulato.

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili