Incontri / Vari eventi

Kibaka Film Festival - Giornata di cinema afroeuropeo

Il 27 maggio 2022 ore 15.30 in occasione della Giornata Mondiale dell'Africa, istituita il 25 maggio 1963, il Museo ospiterà la Giornata del cinema afroeuropeo.

La proiezione dei film è organizzata da Associazione Njinga Mbande, Kibaka Film Festival /Progetto Bella Presenza, Associazione Progetto Arcobaleno in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e la Commissione Cultura del Q1

Intervengono:

Fabio Martini, Presidente Museo e Istituto di Preistoria
Luca Milani, Presidente Consiglio Comune di Firenze
Tiziana Chiappelli,Progetto Bella Presenza, Ass. Progetto Arcobaleno
Matias Mesquita, Ass. Angolana Njinga Mbande, Kibaka Film Festival

15:45  Maria de Sousa, attrice
16:00  C'è spazio per tutti noi, di Cecilia Garding, Sudafrica/Svezia, 2013, 7'
16:30  We are like Oranges, di Cecilia Garding, Sudafrica/Svezia, 2012, 90'
18:00  Cecilia Garding, regista

C'è spazio per tutti noi
Un ex estremista di destra racconta la storia della sua infanzia e di come è stato maltrattato in casa. Vittima di bullismo durante la scuola, è diventato un neonazista. Ha cambiato i suoi modi dopo aver dovuto lasciare la sua ragazza, una donna violenta e anche lei un'estremista di destra.
Oggi tiene conferenze sulla sua vita e su come è uscito dai gruppi radicalizzati.

We are like oranges
Il film può essere descritto come una saga ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie: Josef, un giovane liceale afro-svedese,
 durante una lezione finisce in un mondo onirico dove viaggia
nel tempo e incontra persone che hanno contribuito alla percezione del razzismo in Svezia. Il film affronta le conseguenze del suo viaggio quando i compagni di classe, razzisti, decidono di vendicarsi poiché la sua nuova conoscenza viene vista come un tradimento della Svezia che conoscono. Il film descrive anche come gli afro-svedesi siano stati soggetti al razzismo e come le persone in Svezia abbiano lavorato contro il razzismo. Il film è unico nell'affrontare le parti meno conosciute della storia svedese. Lo scopo principale è dimostrare che è possibile fermare i crimini ispirati dall'odio attraverso una maggiore conoscenza e che spetta all'individuo difendere ciò che è giusto.

La partecipazione è gratuita su prenotazione; è necessario indossare mascherina FFP2.

Kibaka Film Festival - Giornata di cinema afroeuropeo