Grotta del Cavallo su "Ulisse"

La valorizzazione di un sito archeologico passa anche attraverso una seria e rigorosa divulgazione scientifica. Per questo motivo siamo lieti di presentare i risultati delle ricerche a Grotta del Cavallo (Nardò, Lecce) nel docufilm sull’Uomo di Neanderthal e il suo incontro con Homo sapiens, in preparazione per “Ulisse” e curato da Alberto Angela.

Le ricerche sono condotte in regime di concessione dal Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali (Lucia Sarti, Nicoletta Volante), in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze (Fabio Martini), il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e il locale Ufficio MIC (Serena Strafella).

Le ricerche, che sono in corso e che continueranno nei prossimi anni, hanno visto recentemente l’edizione di una monografia sui complessi neandertaliani: Sarti L., Martini F., a cura di, Il Musteriano di Grotta del Cavallo nel Salento (Scavi 1986-2005). Culture e Ambienti, Millenni. Studi di Archeologia preistorica, 23, Firenze, 2020.

Grotta del Cavallo su