Notizie dal Museo / Vari eventi

Kibaka Florence Festival- Cinema Africano

ORE 14:00 - Kimpa Vita: La madre della rivoluzione africana, Ne Kunda Nlaba 2016 76'

Kimpa Vita è un  buon esempio di coraggio e resistenza  per i ragazzi delle scuole medie o superiori attraverso i temi affronatati: la tratta degli schiavi, il colonialismo, le discriminazioni e lo scempio della Chiesa.

ORE 15:10 Incontro dei ragazzi dell’Istituto Galilo Galilei con il regista Kassim Yassim

Twaaga InvincibilI, di Cédric Ido Burkina Fasso 13'

Ouagadougou, 1987. Manu, otto anni, è appassionato di fumetti, in particolare quelli di Chahut, il suo eroe preferito. Sono gli anni in cui il giovane presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara , sta rivoluzionando la politica e l’economia del paese contro l’imperialismo occidentale. Quando il fratello più grande , Albert, va dallo stregone per diventare invincibile, Manu comincia a chiedersi se i superpoteri esistano veramente nella vita reale.

Premi: CEM-Mondialità al FCAAAL 2014 (Milano); Menzione Speciale al Dubai International Film Festival 2013 (Emirati Arabi Uniti)

Premio CEM-Mondialità al FCAAAL 2014 (Milano); Menzione Speciale al Dubai International Film Festival 2013 (Emirati Arabi Uniti)

Un enfant perdu Un bambino smarrito, di Abdou Khadir Ndiaye 2016 19'

Un bambino di una famiglia benestante si perde per le strade di Dakar ed entra in contatto con il mondo che lo circonda e che non ha mai conosciuto prima. Comincia così un viaggio d’iniziazione nei quartieri più poveri della città.

Premi: CINIT e Premio per il Miglior Cortometraggio Africano al FCAAAL 2017 (Milano)

Tangente, di Julie Jouve e Rida Belghiat La Riunione/Francia 2018 27'

Per Florie, una giovane carcerata, l’ultramaratona dell’isola della Riunione rappresenta un’occasione di riscatto da una vita segnata da soprusi e violenze. Tre giorni di immersione in una natura spettacolare con la voglia di mettersi alla prova e di vincere. Sono gli ultimi momenti di libertà prima del ritorno a quella che è ormai diventata la sua casa.

Premi: Premio del Pubblico al Miglior Cortometraggio e Premio della Giuria Studenti COE – Little Zebra al MiWY 2019, Miglior Film “Girls rule the world” (Saint-Petersburg International Film Festival 2018), Miglior Film “Freedom Films” (Festival du Louxor pour le film African 2018), Miglior Cortometraggio, Premio Per la Migliore Interpretazione per Christelle Richard (Festival international de cinéma Vues d’Afrique de Montréal 2018), Premio Speciale della Giuria all’attrice Christelle Richard (Transilvania Short Film Festival 2018)

Il fabricante di barchette. Memoria del mediterraneo, di Eusebio De Cristofaro 2019 24'

Una lunga canzone d’addio, un saluto a tutti coloro che si mettono in viaggio prendendo la via del mare. Ed è il Mediterraneo che ritorna ad essere il centro di un crocevia, il “Mare Nostrum” riconquista il suo antico ruolo di grande via di collegamento e scambio fra popoli e culture e ridisegna ancora una volta i confini fra terre e popoli.  Un immenso bacino di lingue, costumi, storie e religioni sul quale ci affacciamo da secoli.
Ed è grazie a questo mare, e su questo mare, che centinaia di persone vanno incontro ogni giorno al proprio destino e soggiacciono all’inevitabile fato.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

prenotazione consigliata

Kibaka Florence Festival- Cinema Africano