Bandi

Assegnazione del premio "Alda Vigliardi" 2020

La Commissione del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria nominata per l’assegnazione del premio “Alda Vigliardi”, edizione 2020, formata dai proff. Giovanna Radi, Domenico Lo Vetro e Fabio Martini, esaminate le domande pervenute, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio alla dott.ssa Micaela Minniti.

Il premio è finalizzato al completamento o alla revisione della tesi di laurea magistrale al fine di presentare in tempi brevi un articolo a stampa in una rivista specializzata, possibilmente di fascia A.

Il progetto di edizione della dott.ssa Minniti riguarda lo studio della ceramica dell’insediamento del Neolitico recente-finale di Contraguda (Perfugas, Sassari).

La commissione ha ritenuto che le attività previste per il completamento della ricerca siano presentate con chiarezza, che gli obiettivi attesi costituiranno un contributo essenziale a definire le caratteristiche culturali delle diverse strutture esaminate, a individuarne le relazioni e a riconoscere le modalità della transizione fra l'aspetto San Ciriaco ed Ozieri.