Vari eventi

firenze archeofilm festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente

Premio "Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi" per il miglior film di archeologia preistorica assegnato a:

-Qui a tué Néandertal?

(Chi ha ucciso i Neandertal?)

Regia di Thomas Cirotteau, Francia, 2017

Il racconto svolge in modo efficace e coinvolgente l’intero ciclo storico dei Neandertal, dalla comparsa della specie alla sua estinzione, con ricchezza di informazioni e buon uso della documentazione, fornendo un quadro storico scientificamente rigoroso.

Il documentario dimostra una buona capacità di integrare documenti e informazioni mediante un linguaggio appropriato all’alta divulgazione. Un pregio da sottolineare è la capacità di creare una buona tensione narrativa all’interno di un schema stilistico tradizionale.

MENZIONE SPECIALE

Pasión Amerindia

(Passione amerindia)

Regia David Bottome, Venezuela, 2018

Il documentario merita una menzione speciale in quanto esprime con incisività il valore del patrimonio culturale locale inteso come strumento di conoscenza della propria storia, di affermazione della propria identità e di sviluppo della coscienza civica.